Io ho misurato la glicemia due ore dopo colazione, usando fruttosio o miele al posto dello zucchero e i risultati sono buoni. L'uso del fruttosio e del miele mi è stato consigliato da un medico. Personalmente non mi piace la stevia, ne i dolcificanti in commercio, ma sottolineo, è una questione di gusti. In ogni caso si può sempre fare una prova con il fruttosio. In ogni caso, sul web si trovano ricette di dolci anche con dolcificanti. Niabi.
Sono un'altra diabetica ... che ama i dolci. Siamo sicuri che il fruttosio non alteri la curva glicemica? Io uso la stevia, dolcificante vegetale potentissmo (la acquisto sul web, sul sito omonimo, perchè in giro non la trovo pura). Purtroppo ha un retrogusto simile alla liquerizia, che a certi non piace. Mi hanno consigliato di aggiungere del limone per correggere il sapore, ma non ho ancora provato.
Alfreda
Anche io sono diabetica, ma a volte non si può fare a meno di mangiare qualche dolcetto. Io ho imparato a sostituire lo zucchero con il fruttosio, su consiglio del mio medico curante. L' uso del fruttosio o del miele (purchè puro, senza zucchero aggiunto) non incide sulla glicemia. In genere a 100 gr di zucchero sostituisco 70 gr di fruttosio: il sapore non risulta diverso nè alterato. Ho preparato una crostata utilizzando il fruttosio e poi l'ho portata in ufficio: nessuno si è accorto che era senza zucchero, anzi mi hanno pure fatto i complimenti!
Sono anch'io diabetica ma ancora non ho ricevuto alcunaricetta adatta- appena hai notizie, please, passamele
grazie x la cortesia. mariagrazia landi- grazia35