Petitchef

Ancora carnevale, zippole!

Questo è morbide e molto gustose. Sono buone calde, fredde e anche il giorno dopo.

Altro
5 porzioni
30 min
15 min
facile

Ingredienti

5

Preparazione

  • Nella ciotola dell' impastatrice mettere la semola rimacinata e la farina, azionare il gancio a velocità 1 e versare il lievito sciolto in poco latte. Versare il restante latte piano, solo quando l'impasto assorbe il precedente, poi le scorze e i liquori. Siccome l'impasto deve risultare un poco liquido aggiunto altro latte.
  • Fatto impastare in tutto 30 minuti. L'impasto non deve presentare grumi, deve essere lisco e abbastanza denso. Messo a lievitare l'impasto in una ciotola capiente al calduccio. Quando l'impasto lievitato, presentava cioè le bolliccine messo a scaldare l'olio. Per la frittura ho utilizzato questo imbuto
  • Per capire se l'olio era caldo al punto giusto, messo pochissimo impasto che è venuto subito a galla e si è colorito nel giro di un minuto, ok si può inizire la frittura.
  • Bagnato l'imbuto e versato l'impasto nell'olio facendo delle spirali dall'estero verso l'interno. All'inizio facevo il contrario cercavo di fare la spirale dal centro verso l'esterno poi mi si accesa la lampadina.
  • Lasciato colorare, poi giravo, scolavo nella carta assorbente e passavo nello zucchero semolato.


Foto

Ancora carnevale, zippole!
Ancora carnevale, zippole! - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Dolci di Carnevale: tante ricette per prepararli a casa Dolci di Carnevale: tante ricette per prepararli a casa Ricette di Carnevale: 7 dolci da preparare assolutamente Ricette di Carnevale: 7 dolci da preparare assolutamente Carnevale salato: 12 facili ricette per colorare le vostre tavole Carnevale salato: 12 facili ricette per colorare le vostre tavole

Ultimi articoli

La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota