Lavorare con l'ausilio di fruste il burro morbido lasciato a temperatura ambiente con lo zucchero, l'uovo e i semini della vaniglia.
Aggiungere la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale e con l'aiuto di una spatola lavorare il tempo necessario affinchè il tutto sia omogeneo, non oltre.
Avvolgete l'impasto con pellicola per alimenti e ponete il panetto a riposare in frigorifero per due ore.
Stendete l'impasto in una sfoglia lata circa 3 mm e ricavate dei dischetti. Metà di questi posizionateli direttamente sulla leccarda del forno rivestita di carta forno. All'altra metà forate il centro (sarà la parte da sovrapporre alla base).
Infornate a 180° per 10-12 minuti. Sfornate e lasciateli raffreddare completamente su di una gratella. Mettere in una casseruola di rame stagnato o di acciaio lo zucchero. Si porta sul fuoco a fiamma medio-bassa e si mescola con un cucchiaio di legno. Non appena lo zucchero inizia a cristallizzarsi, abbassare la fiamma e continuare a mescolare fino a raggiungere i grado di cottura dello zucchero desiderati.
Un valido esempio su come ottenere lo zucchero caramellato lo trovate qui. Togliere dal fuoco ed aggiungere il burro, il mascarpone e la stecca di cannella. Mescolate fino a quanto avrete ottenuto una salsa omogenea. Lasciate raffreddare completamente, fino a quando la crema al caramello sarà diventata ben soda, adatta alla farcitura. Rimuovere al stecca di cannella.
Spalmare un pò di crema sulla base di un biscottino pieno e ricoprire con un biscottino con il foro nel mezzo. Pressare leggermente le due parti. Spolverizzare di zucchero a velo.
Commenti dei membri:
Molto buono continua cosi perfetta con PASTICCIERE PROFESSIONALE "BONBON"