Lessare le castagne con due foglie di alloro e, una volta cotte, lasciarle intiepidire. Tagliare le castagne in due parti e con un cucchiaino recuperarne la polpa che verrà passata al passatutto. Grattugiare il cioccolato fondente. Mettere sul fuoco il latte e, una volta caldo, farvi sciogliere il cioccolato, fino a formare una crema. Al purè di castagne ottenuto unire lo zucchero, il caffè, la Strega, il cacao amaro, il cioccolato sciolto, la buccia di limone grattugiata; amalgamare il tutto dando vita ad un composto omogeneo.
Versare sulla spianatoia la farina e formare la classica fontana, nel cui centro fare cadere l?uovo, lo zucchero, lo strutto, il pizzico di sale e impastare, per circa 15/20 minuti, con il vermuth; fermarsi ad impasto liscio e vellutato. Per non sporcare troppo il ripiano potete anche dare una rapida mescolata iniziale in ciotola e poi continuare ad impastare sulla spianatoia; di solito faccio così. Fare riposare l'impasto per circa un'ora, tenendolo ben coperto con la pellicola.
Aiutandosi con un po? di farina tirare la sfoglia utilizzando il matterello o la macchina per la pasta. La sfoglia deve risultare il più fine possibile. Utilizzato il matterello. Su una metà della sfoglia, distribuire e distanziare, in maniera regolare, tocchetti di 25, 30 grammi di composto di castagne, ed adagiarvi sopra l?altra metà sfoglia rimasta libera, così come si fa per i ravioli.
In ultimo, facendo scorrere la rotella tagliapasta, ritagliare la sfoglia formando dei rettangoli. Controllare bene se i bordi della sfoglia dei calzoncelli si siano incollati perfettamente. In caso contrario inumidirli con del latte e fare pressione con le dita. Tutto ciò è fondamentale, poiché, se non chiusi bene, i calzoncelli rischiano di aprirsi durante la cottura. Friggere in abbondante olio. A me sono usciti circa 25 calzoncelli.
Una volta freddi possono essere conditi o con zucchero a velo, o con miele, o con vino cotto.Se si opta per il miele, fare così come si usa per gli struffoli, cioè riscaldare il miele in una padella, e una volta liquido, far cadere i calzoncelli, girandoli fino a quando tutta la loro superficie ne verrà bagnata.
Commenti dei membri:
Le castagne fresche le lessi con la buccia?
Ottima e di facile esecuzione