Petitchef

Calzoncelli di castagne.

Altro
5 porzioni
40 min
20 min
facile

Ingredienti

5

per la sfoglia:

Ingredienti per il composto di castagne :

Preparazione

  • Lessare le castagne con due foglie di alloro e, una volta cotte, lasciarle intiepidire. Tagliare le castagne in due parti e con un cucchiaino recuperarne la polpa che verrà passata al passatutto. Grattugiare il cioccolato fondente. Mettere sul fuoco il latte e, una volta caldo, farvi sciogliere il cioccolato, fino a formare una crema. Al purè di castagne ottenuto unire lo zucchero, il caffè, la Strega, il cacao amaro, il cioccolato sciolto, la buccia di limone grattugiata; amalgamare il tutto dando vita ad un composto omogeneo.
  • Versare sulla spianatoia la farina e formare la classica fontana, nel cui centro fare cadere l?uovo, lo zucchero, lo strutto, il pizzico di sale e impastare, per circa 15/20 minuti, con il vermuth; fermarsi ad impasto liscio e vellutato. Per non sporcare troppo il ripiano potete anche dare una rapida mescolata iniziale in ciotola e poi continuare ad impastare sulla spianatoia; di solito faccio così. Fare riposare l'impasto per circa un'ora, tenendolo ben coperto con la pellicola.
  • Aiutandosi con un po? di farina tirare la sfoglia utilizzando il matterello o la macchina per la pasta. La sfoglia deve risultare il più fine possibile. Utilizzato il matterello. Su una metà della sfoglia, distribuire e distanziare, in maniera regolare, tocchetti di 25, 30 grammi di composto di castagne, ed adagiarvi sopra l?altra metà sfoglia rimasta libera, così come si fa per i ravioli.
  • In ultimo, facendo scorrere la rotella tagliapasta, ritagliare la sfoglia formando dei rettangoli. Controllare bene se i bordi della sfoglia dei calzoncelli si siano incollati perfettamente. In caso contrario inumidirli con del latte e fare pressione con le dita. Tutto ciò è fondamentale, poiché, se non chiusi bene, i calzoncelli rischiano di aprirsi durante la cottura. Friggere in abbondante olio. A me sono usciti circa 25 calzoncelli.
  • Una volta freddi possono essere conditi o con zucchero a velo, o con miele, o con vino cotto.Se si opta per il miele, fare così come si usa per gli struffoli, cioè riscaldare il miele in una padella, e una volta liquido, far cadere i calzoncelli, girandoli fino a quando tutta la loro superficie ne verrà bagnata.


Foto

Calzoncelli di castagne.
Calzoncelli di castagne. - foto 2
Calzoncelli di castagne. - foto 3

Domande:




Commenti dei membri:

Elisa, 08/11/2020

Le castagne fresche le lessi con la buccia?

(0) (0) Abuso
20/11/2012

Ottima e di facile esecuzione

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Cappone ripieno alle castagne
Cappone ripieno alle castagne
12 porzioni
2 h 35 m
media
4 / 5
Ricetta Muffins con farina di castagne
Muffins con farina di castagne
9 porzioni
45 min
media
3.9 / 5
Ricetta Castagne al microonde, pronte in soli 7 minuti!
Castagne al microonde, pronte in soli 7 minuti!
4 porzioni
22 min
facile
5 / 5
Ricetta Castagne bollite, ricetta e tempi di cottura
Castagne bollite, ricetta e tempi di cottura
4 porzioni
2 h 50 m
facile
5 / 5
Ricetta Castagne in friggitrice ad aria
Castagne in friggitrice ad aria
3 porzioni
14 min
facile
5 / 5

Articoli correlati

Come cuocere le castagne: tre modi efficaci da provare assolutamente a casa! Come cuocere le castagne: tre modi efficaci da provare assolutamente a casa! 12 golose ricette da preparare con la farina di castagne 12 golose ricette da preparare con la farina di castagne Natale nella cucina regionale: le ricette della Basilicata Natale nella cucina regionale: le ricette della Basilicata

Ultimi articoli

Un cucchiaino nel prosecco per salvare le bollicine. Cosa c'è di vero dietro questo mito? Un cucchiaino nel prosecco per salvare le bollicine. Cosa c'è di vero dietro questo mito? Scoprite la nostra formula detox che elimina le tossine e favorisce la leggerezza del corpo! Scoprite la nostra formula detox che elimina le tossine e favorisce la leggerezza del corpo! 9 cose che pensavi di non poter preparare a casa. Le migliori idee per mangiare senza conservanti! 9 cose che pensavi di non poter preparare a casa. Le migliori idee per mangiare senza conservanti!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota