Separare i tuorli dagli albumi. Montare con delle fruste elettriche i primi con lo zucchero, fino ad arrivare ad un composto spumoso.
Aggiungere lo yogurt al caffè, il latte miscelato con il caffè, l'aroma di mandorla, di vaniglia e il rum sempre mescolando con le fruste.
Inserire l'olio a filo, un pizzico di sale e man mano la farina setacciata con il cacao. Per ultimo aggiungere il lievito istantaneo continuando a miscelare con le fruste.
Inglobare al composto le gocce di cioccolato fondente leggermente infarinate. Infine inserire delicatamente gli albumi montati a neve ben ferma, mescolando dal basso verso l'alto.
Versare l'impasto nello stampo a forma di colomba ( io ho utilizzato uno stampo in alluminio e quindi l'ho imburrato e infarinato, se usate uno stampo di carta non e necessario), decorare con zucchero di canna bruno e mandorle intere.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 45/50 minuti. Ogni forno cuoce in modo diverso, quindi fare sempre la prova stecchino e se esce pulito il dolce è pronto, altrimenti continuare la cottura ancora per qualche minuto.