Setacciate la farina e il sale in una terrina, aggiungete le uova e montate tutto con una frusta, fino a quando risulterà ben amalgamato. Unite la metà latte mescolate con una frusta, quando la pastella risulterà ben amalgamata unite il restante latte.
Coprite e ponete in frigorifero a riposare per circa 30 - 60 minuti. Intanto pulite i carciofi, tagliateli a spicchi sottili, tagliate anche i gambi a lamelle, ponete in un tegame, nel quale avete soffritto l'aglio in un paio di cucchiai di olio, salate, pepate, mescolate bene e fare rosolare. Unite un paio di dita di acqua e portate a cottura. I carciofi dovranno risultare morbidi. Quindi tagliateli a pezzetti e poneteli in una terrina a raffreddare. A questo punto unite la ricotta, un paio di cucchiai di parmigiano e amalgamate bene.
Sciogliete una noce di burro in una padella, unite un mestolino di pastella, fate cuocere un paio di minuti per lato, continuate l'operazione fino ad esaurimento della pastella, eventualmente unite altro burro. Farcite ogni crepes con un cucchiaio di farcia e piegate formando dei ventagli. Ponete i ventagli ottenuti in una teglia, fate spumeggiare in padella una noce di burro, spennellate le crepes aromatizzatele con la salvia e ponetele per circa 15 minuti a gratinare in forno preriscaldato a 180°.