Disporre circa 300-400 grammi di farina sul piano di lavoro, aggiungere zucchero e lievito e mescolare fino ad ottenere una distribuzione omogenea dei tre ingredienti. Creare un vulcano con la farina attorno e un buco in mezzo. Al centro mettere le due uova, sbatterle un pò con le mani e poi aggiungere il burro freddo spezzettato.
Lentamente amalgamare il tutto con la farina partendo dal centro e continuando ad aggiungerla fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto. Se l’impasto è troppo appiccicoso aggiungerne ancora fino ad ottenere la giusta consistenza.
Stendere l’impasto con le mani su un foglio di carta da forno e lasciarlo riposare in frigo per almeno un’ora.
Tirarlo fuori dal forno, impastarlo di nuovo per farlo ritornare morbido e poi stenderlo con un matterlo fino ad uno spessore di circa 5 millimetri . Adagiarlo nella teglia tenendo da parte l’impasto in eccesso e sistemarlo bene lasciando i bordi rialzati.
Distribuire nel fondo qualche piccola scaglia di cioccolato, senza esagerare. Aggiungere la marmellata di pere in modo omogeneo, aiutandosi con un cucchiaio.
A questo punto stendere l’impasto avanzato e ricavarne delle piccole striscioline. Usarle per decorare la crostata e poi schiacciare bene i bordi per fare in modo che la marmellata non fuoriesca durante la cottura.
Cuocere in forno a 180 gradi per mezz’ora circa, fino a che l’impasto sarà ben dorato.