Iniziate preparando la pasta frolla: nella planetaria lavorate con il gancio a k il burro freddo tagliato a tocchetti con lo zucchero a velo fino a quando si sarà ben amalgamato.
Sempre tenendo l' apparecchio in funzione, aggiungete i tuorli uno alla volta fino a farli incorporare e unite per ultima la farina setacciata insieme al pizzico di sale. Amalgamate il tutto fino ad ottenere una pasta liscia, se necessario lavoratela brevemente a mano. Avvolgete la pasta nella pellicola alimentare e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Ammollate l' uvetta in un piccolo contenitore insieme al liquore all arancia. Nel frattempo rivestite il fondo di una tortiera a cerchio apribile da 24 cm con della carta da forno, imburrate ed infarinate i bordi. Lavate il limone e grattugiatene la scorza, sempre evitando la parte bianca che risulta troppo amara.
Lavate le pere, sbucciatele, eliminate i torsoli e tagliatele a fettine abbastanza sottili. Tritate gli amaretti e fate sciogliere circa 50 g di burro in un pentolino o nel forno a microonde. In una capiente ciotola versate le pere, unite l' uvetta ben strizzata, metà della scorza di limone grattugiata, il burro fuso, un cucchiaino di cannella e mescolate con cura utilizzando un cucchiaio di legno fino a quando il composto si sarà amalgamato.
Su di una spianatoia stendete la pasta frolla, magari tra due fogli di carta da forno così l'operazione vi risulterà più agevole, in un cerchio non troppo sottile, disponetela nella tortiera e eliminate l'eventuale eccesso che potrebbe uscire dai bordi , non disponendo di uno stampo da crostata antiaderente e avendo utilizzato quello classico da torta.
Versate il ripieno a base di pere all interno del guscio di pasta frolla e spolverizzate il tutto con gli amaretti ridotti a briciole. Nel mixer frullate le mandorle, l'altra metà di scorza grattugiata del limone insieme a 50 g di zucchero a velo setacciato e ai 30 g di burro ammorbidito.
Dovrete ottenere un composto sbricioloso che andrete a cospargere sulla superficie della crostata. Cuocete il dolce nel forno già caldo a 180° per circa 25-30 minuti o comunque fino a quando la pasta frolla apparirà dorata. Trascorso questo tempo, sfornatelo e lasciatelo raffreddare. Sformate la crostata molto delicatamente e trasferitela su di un piatto da portata e completate spolverizzando con lo zucchero a velo e se gradite un po di cannella in polvere.
Commenti dei membri:
Eccezzionale