Intiepidire appena il latte nel microonde e spezzettarvi dentro il cubetto di lievito, aggiungere lo zucchero e mescolare fino a che tutto si sciolga. Setacciare la farina della planetaria, aggiungere il burro fuso e impastare per qualche minuto col gancio.
Aggiungere l'uovo intero ed il latte con zucchero e lievito, e far lavorare l'impastatrice a velocità media per circa 10/15 minuti, finchè il composto è perfettamente incordato, liscio e abbastanza morbido. Coprire l'impasto con uno strofinaccio umido e lasciar lievitare per 2 ore a 28° circa.
Preparare intanto la salsiccia. Far soffriggere della cipolla sminuzzata in olio extravergine di oliva, aggiungere la salsiccia sbriciolata e privata del budello e far rosolare ben bene. Spolverare con un po' di cannella, aggiustare di sale e pepe. Lasciar raffreddare. Tagliare a cubetti la provola e il grana.
Dopo 2 ore di lievitazione sgonfiare l'impasto lavorandolo leggermente e spezzarlo fino a formare 8 palline di uguale dimensione. Stendere ogni pallina col mattarello fino ad ottenere un disco di circa 13/15 centimetri di diametro, collocarvi un po' di salsiccia e dei pezzetti di formaggio.
Chiudere delicatamente la pallina unendo i lembi e posizionarla in una tortiera a cerniera con la chiusura verso il basso. Procedere così per tutte le 8 palline, mettendo l'ultima nel centro. Coprire di nuovo con lo strofinaccio e rimettere al lievitare al caldo per almeno mezzora.
Dopo mezzora di lievitazione spennellare con un uovo sbattuto e spolverare con i semi di sesamo. Infornare e far cuocere per 30 minuti a 180° in forno preriscaldato non ventilato. Ovviamente la mia è solo una delle possibile ricette, potete farcire il danubio con cio' che più vi piace, lasciatevi guidare dalla fantasia.