Benvenuti su Fulvia’s Kitchen.
Ormai sto diventando una maniaca delle fette biscottate…
Sopportatemi!
Però davvero, mi danno una soddisfazione unica sia per il loro gusto sempre diverso (a seconda, ovvio, degli ingredienti utilizzati di volta in volta) che per la loro riuscita, sempre ultra perfetta.
Questa volta l’esperimento Fette biscottate integrali al profumo di arancia ha previsto l’utilizzo della farina integrale e della scorza d’arancia.
Non sono fra le più friabile che abbia fatto, devo esser
Io lavoro il tutto con l’impastatrice… se non l’avete, preparatevi ad una bella prova di forza. Mettete nella planetaria la pasta madre (che avrete rinfrescato la sera prima) con parte del latte e dell’acqua (o succo d’arancia) tiepidi. Aggiungete il miele, le farine setacciate, lo zucchero, il sale, l’olio e la scorza grattugiate delle arance. Lasciate lavorare il gancio fino a quando non avrete un impasto liscio e compatto. Formate una palla e mettetela in una ciotola a lievitare per 3 ore coperta da pellicola, in un luogo tiepido.
Trascorso questo tempo, prendete l’impasto e procedete con le pieghe seguendo questo tutorial Rimettetelo nella ciotola a lievitare per un’altra ora, quindi prendetelo e dividetelo in due filoncini. Imburrate e infarinate due stampi per plum cake e adagiate in ognuno di essi un filoncino. Coprite nuovamente con pellicola e riponete a lievitare per altre 4/5 ore.
A questo punto il vostro impasto avrà raddoppiato di volume, quindi potrete procedere con la cottura, in forno statico a 160°C per 40/45 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare i due pani su una gratella per almeno 12 ore, prima di procedere con il taglio.
Trascorso questo tempo, tagliateli a fettine sottili e disponetele sulle teglie coperte con carta forno. Lasciatele tostare in forno caldo a 120°C finché non saranno asciutte da entrambi i lati (dovrete tastarle in fase di biscottatura per accertarvi che siano ben cotte). Lasciatele raffreddare su una gratella e poi gustatele con miele, confetture oppure Nutella…. oppure gustatele da sole.. sono favolose. Io le conservo nei barattoli dei biscotti e durano… finché non finiscono! ;-)