Il mio primo pane con Lievito Madre al 9° rinfresco :
Preparazione
Fare la fontana, amalgamare al centro tutti gli ingredienti e impastare battendo per 8-10 minuti. l?impasto deve essere non troppo morbido. Fate un filone e stenderlo in un rettangolo di circa cm 30 x 10, mantenendo la forma più regolare possibile, appogiarlo su uno strato di farina di semola di grano duro, pennellare abbondantemente con olio di oliva la superfice ed anche i lati e cospargere il tutto con altra semola.
Coprire a campana e lievitare 50/60 minuti. Con un coltello a lama alta o con una grande spatola tagliare dal lato corto dei bastoncini larghi circa un dito, senza smuovere troppo la pasta afferrarli al centro con le dita e assottigliarli tirandoli delicatamente e spostando contemporaneamente le dita verso l?esterno mano mano che la pasta si assottiglia.
Disporli sulla teglia un poco distanziati e regolarli con le dita per uniformare lo spessore dei grissini. Se prendete troppa pasta e il grissino risulta troppo lungo, tagliatelo al limite della teglia, e il pezzetto che vi rimane cuocetelo così come è poichè non è possibile reimpastarlo. Mettere subito in forno a 200° per 18-20 minuti circa.