Sciogliere il lievito nel latte tenuto a temperatura ambiente, aggiungere la farina mescolando con la frusta, fino ad ottenere una crema densa.
Spolverare con un po' di farina bianca circa mezzo centimetro e poi lasciar lievitare.
Il lievitino sarà pronto quando in superficie si formeranno delle crepe da cui uscirà la cremina sottostante come un vulcano.
Quando questo avviene è pronto, quindi aggiungete un po' alla volta tutti gli altri ingredienti.
Aiutandovi con una spatola e lavorate bene l'impasto, o fate lavorare la planetaria, fino a formare una bella palla soffice, ma non appiccicosa che poi metterete a lievitare in una terrina capiente, coperta con la pellicola trasparente.
Nel frattempo preparare il ripieno. Tritare i biscotti, la frutta secca aggiungere l'uvetta lavata ed asciugata, gli aromi, lo zucchero e bagnare con il latte e la grappa.
Amalgamare bene. Quando l'impasto è ben lievitato, rovesciarlo sulla spianatoia infarinata o per chi è senza come me, sopra un canovaccio, sempre infarinato.
Tirare a sfoglia non troppo fine, senza lavorare molto l'impasto, con il matterello e quindi spalmare il ripieno. Se risulta troppo difficile distribuirlo, bagnatevi leggermente le mani.
A questo punto arrotolare su se stesso e chiuderlo a chiocciola. Disporre la gubana sopra la carta da forno e rimettere a lievitare in luogo tiepido per circa un'altra ora, sempre coperta.
Pennellare con uovo e latte. Infornare a 180° per 20 minuti poi a 170° coperto con carta da forno per circa altri 20 minuti.