In una ciotola mescolare la farina, la semola e il lievito. Fare una fontana e sistemare sul bordo il sale e al centro la purea di patate, l'olio e l'acqua (poca alla volta a seconda di quella che l'impasto assorbe).
Impastare fino ad ottenere un impasto morbido (forse risulterà appena appena appiccicoso).
Versare una generosa quantità d'olio in una teglia del diametro di 32cm. Aiutandovi con le mani unte, con l'impasto formare una palla e posizionarlo al centro della teglia, oliare appena anche la superficie, coprire con della pellicola e far lievitare fino al raddoppio.
Trascorso il tempo di lievitazione, assicurarsi che sotto la palla d'impasto ci sia ancora dell'olio (nel caso aggiungetelo per evitare che si attacchi), con le dita stendere delicatamente l'impasto, creando allo stesso tempo delle fossette (cercate di non sgonfiare le bolle che se tutto è andato bene si dovrebbero essere formate) e condite la superficie della focaccia con una salamoia preparata con pari quantità di acqua e olio, origano e sale.
Portare il forno alla massima temperatura e cuocere fino a completa doratura (circa 20-30 minuti, regolatevi in base al vostro forno).
Commenti dei membri:
Devo provarla