Preriscaldare il forno a 160°. Preparare 2 teglie da forno rivestendole con carta da forno. Spezzettare il cioccolato con le mani e farlo fondere a bagnomaria con il burro o nel microonde, lasciarlo intiepidire.
Setacciare la farina, il lievito ed il sale in una ciotola. Sbattere con le fruste le uova, lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Incorporare a bassa velocità il cioccolato fuso, poi aggiungere la farina e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere a questo punto le gocce di cioccolato se decidete di utilizzarle.
Con l?aiuto di un cucchiaio disporre a distanza di 3 cm dei mucchietti di impasto nelle teglie preparate precedentemente. Passare le teglie in frigo per 10 minuti, poi infornare per 8 ? 12 minuti a seconda del vostro forno.
Una volta sfornati si presentano ancora morbidi, bisogna attendere che siano freddi. Una volta freddi l?esterno si indurirà mentre l?interno resterà morbido. Bisogna fare attenzione dunque a non farli cuocere troppo altrimenti diventerebbero troppo secchi. Si conservano perfettamente per una settimana in scatole di latta.