1) Fondete il lievito nell'acqua tiepida, unite lo zucchero, il tuorlo e la farina e battete finché sarà ben amalgamato e liscio, coprite e fate lievitare fino al raddoppio, 50-60 minuti.
2) Aggiungete al lievitino il lievito di birra fuso nell'acqua, lo zucchero, la farina e l'uovo, mescolate e battete vigorosamente poi unire il burro a temperatura ambiente e battete finché non sarà bene amalgamato.Coprite e fate lievitare fino al raddoppio, circa 45 minuti in luogo tiepido.
3) Unite al secondo impasto le uova, lo zucchero, la farina, il sale e la vaniglia e battete finché tutto sarà ben amalgamato, circa 8-10 minuti.Schiacciate l'impasto, ripiegatelo su se stesso, mettetelo in una ciotola unta con il burro e fate lievitare 1 ora, 1 ora e mezza, fino al raddoppio coperto.
Passato questo tempo mettete la ciotola in frigorifero per circa 30-40 minuti.Rovesciate la pasta sul tavolo, tiratela con un mattarello formando un quadrato, distribuite al centro il burro a pezzetti, portate i quattro angoli al centro fissando la pasta e chiudendo il burro, spianate delicatamente in un rettangolo e piegare in 3.Fate riposare in frigorifero 15-20 minuti, spianate di nuovo e piegate ancora in 3 e fate riposare in frigorifero 15-20 minuti.
Date ancora una piega e riposare come sopra. Dopo quest'ulteriore riposo, formate una palla inserendo sotto i bordi, ruotando sul tavolo con le mani unte di burro.Disporre in uno stampo a stella altro 19-20 cm da circa 3 litri unto di burro, mettendo la parte rotonda verso il forno.
Coprite e lasciate lievitare finché la cupola uscirà dal bordo.
Cuocete in forno preriscaldato a 170° per 15 minuti, quindi abbassate a 160° per altri 10-15. Farà fede la prova stecchino. Sformate appena possibile e, prima di servire, cospargete di zucchero a velo.