Un pane fantastico da preparare con il lievito madre. Quasi 17 ore di lievitazione a temperatura ambiente, una ricetta da provare assolutamente a casa quando si ha del tempo da dedicare alla cucina. Seguite il procedimento spiegato passo a passo e fateci sapere se vi è piaciuto!
Come prima cosa prendete il lievito madre fuori dal frigo per un'ora. Poi "rinfrescatelo" aggiungendo lo stesso peso di farina e metà peso di acqua. Quindi lasciate riposare a temperatura ambiente ancora per 1 ora.
A questo punto il lievito e pronto e possiamo passare all'impasto. Quindi mettete in una ciotola 200 gr di lievito madre e iniziate a versare l'acqua e la farina gradualmente fino ad avere un impasto. Quindi impastate per 7/8 minuti poi lasciate riposare per 10 minuti
Passato questo tempo ricominciate a lavorare l'impasto per altri 5 minuti e unite il sale. Impastate ancora in modo tale che sarà ben incorporato nell'impasto. (Non preoccupatevi se otterrete un impasto molto umido, è così che deve essere)
Ora formate il vostro panetto e lasciatelo lievitare in una ciotola coperta da un canovaccio pulito a temperatura ambiente per 16 ore.
Passato questo tempo riprendete l'impasto e mettetelo su un piano da lavoro infarinato. Quindi piegate l'impasto su se stesso un paio di volte (si presenterà molto appiccicoso), formate il pane modellando i bordi e pizzicateli, quindi spostatelo in una teglia ricoperta da carta da forno (la parte delle pieghe deve poggiare sulla teglia). Aggiustate nuovamente la forma e lasciate riposare 15 minuti.
Preriscaldate il forno a 220°C. Infornate a questa temperatura per 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 180°C e continuate la cottura per altri 45 minuti
Ora aprite un po' lo sportello e lasciate riposare altri 5 minuti prima di sfornarlo.
Ciao, le proporzioni per il lievito madre essiccato sono 7 gr per ogni 100 gr di farina.