Il Pane di Berlino è un dolce tedesco che si presenta sotto forma di quadrotti glassati che profumano di spezie. Ecco come si prepara: prendete una ciotola capiente lavorate le uova con 2 cucchiai di acqua usando una frusta, dovete ottenere un composto chiaro e omogeneo.
In seguito aggiungete, sempre lavorando con le fruste, lo zucchero: versatene poco alla volta, in questo modo otterrete una crema perfetta.
Allungate il composto con il succo di mele e qualche goccia di Rum, poi mescolate e aggiungete la cannella i chiodi di garofano, il cioccolato, la farina setacciata con il lievito, il cedro e le mandorle.
Amalgamate con cura e versate l’impasto in una teglia rivestita di carta forno. Stendete bene il tutto, livellando uniformemente il composto :infornate a 220° per 15 minuti in forno già caldo.
Mentre il composto è in forno preparare la glassa: con una frusta elettrica lavorare il succo di limone, l’albume e lo zucchero a velo.
Una volta che il Pane di Berlino sarà cotto, sfornatelo e versate la glassa sulla superficie, lasciate asciugare completamente e successivamente tagliate il pane a quadrotti.