In una parte dell'acqua mescoliamo la pasta madre. In una ciotola mettiamo la farina, aggiungiamo il lievito sciolto e l'acqua mescolando con una forchetta e infine mettiamo il sale: l'impasto risulterà molle e appiccicoso, non liscio. Copriamo con un sacchetto di palstica per alimentie lasciamo lievitare fino al radoppio di volume (a me 8 ore).
A questo punto prendiamo l'impasto e con l'aiuto di un leccapentola lo trasferiamo sulla spianatoia ben infarinata. Pieghiamo verso l'interno 4 lembi dell'impasto, compriamolo con della pellicola o un panno di cotone e lasciamo riposare per altri15'. Formiamo una palla, quindi capolvolgiamolo in un panno infarinato (la cucitura deve stare verso verso il basso). Lasciamo lievitare dentro al panno per 2 ore. Mezz'ora prima accendiamo il forno a 230°C con dentro pentola e coperchio.
Quindi togliamo la pentola dal forno e capovogliamo il pane dentro (la cucitura sarà rivolta verso l'alto) delicatamente. Copriamo col coperchio e inforniamo per circa 30-40 minuti. Togliamo il coperchio e continuiamo la cottura per altri 15-30 minuti, finché la superficie non è di un bel marrone.