Il soufflé all’arancia è un fantastico dolce al cucchiaio, seguite passo passo le indicazione per la preparazione. Cominciate con imburrare gli stampini e cospargeteli leggermente con lo zucchero semolato. Lavate l’arancia e asciugatela, grattugiate la buccia e spremete il succo.
In una ciotola lavorate la farina, lo zucchero, 1 uovo intero, 1 tuorlo, il Grand Marnier, la buccia dell’arancia e il succo: mescolate amalgamando bene gli ingredienti.
Appena avrete finito prendete una casseruola e versate il latte con la panna e la vaniglia, portate tutto ad ebollizione continuando sempre a mescolare.
Quando il composto comincia a bollire togliete dal fuoco, eliminate il baccello di vaniglia ed unite il composto di farina e arancia. Po riponete la casseruola ancora sul fuoco e riportate ad ebollizione sempre mescolando fino a rendere il composto liscio e vellutato.
Togliete dal fuoco aggiungete il burro, l’ ultimo tuorlo rimasto, mescolate bene e lasciate intiepidire. Mentre aspettate montate a neve ben ferma 6 albumi. Ora versate negli stampi il preparato e fate cuocere per 20 minuti a 180°.
Unite delicatamente al composto gli albumi mescolando dal basso verso l’alto in modo da non sgonfiare l’impasto.
Appena pronti servite i soufflé all’ arancia immediatamente, spolverizzando con dello zucchero a velo.