Strofinate di aglio una padella, versatevi un goccio di olio e rosolatevi la pancetta con 2 foglie di salvia e un rametto di rosmarino.
Eliminate gli aromi, così che non brucino ed unitevi la carne macinata. Fate rosolare dolcemente anch'essa, sfumate con il Porto, fatelo evaporare e bagnate con il brodo, portando così a cottura.
Togliete dal fuoco e frullate la carne con il burro morbido e qualche cucchiaio di brodo, se occorre, per regolare la densità. Regolate di sale, pepe macinato e noce moscata grattugiata.
Se si desidera, e se piace, si può aromatizzare ulteriormente con un pizzico di chiodi di garofano pestati, ma senza esagerare.
Unite anche un pizzico di rosmarino e salvia tritati e l'olio al tartufo, per aromatizzare. Ovviamente, a questa terrina si può aggiungere invece dell'olio al tartufo, del tartufo tritato o della pasta di tartufo. Per ultimo unite i pistacchi tostati e tritati molto grossolanamente al coltello.
Mettete il composto in terrine monoporzione e fatele rassodare in frigorifero per almeno 3 ore.
Consiglio di tirare fuori dal frigorifero le terrine mezz'ora prima di mangiare, così che non siano troppo fredde. Rifinite con qualche pistacchio tritato e s servitele con crostini di pane caldo, tostati in forno.