Petitchef

Un finoccho a cena: Torta salata di finocchi, porri e radicchio

Altro
3 porzioni
30 min
40 min
facile

Ingredienti

3

Preparazione

  • Mescolare le farine tra loro, aggiungere la ricotta, il sale, l'acqua ghiacciata e impastare fino ad ottenere; una bella palla che si mette in frigo per 15 minuti.
  • Stufare i finocchi ed i porri. Montare a neve fermissima gli albumi. Poi, montare la ricotta con i tuorli, sale , Kreuter butter e mentuccia, noce
    moscata, pepe. Si deve ottenere una crema assolutamente liscia.
  • Poi unire albumi alla crema di ricotta con movimento dall'alto verso il
    basso. A questo punto si tira fuori dal frigo la palla di pasta matta e se ne stende 1/2 tanto da foderare anche i lati di uno stampo apribile da 22-24 cm di diametro.
  • Si inserisce il disco di pasta nella teglia imburrata ed infarinata, si mettono le verdure stufate in uno strato uniforme, poi la crema di ricotta . La pasta restante si stende e viene posta sopra la crema, si ripiegano i bordi del disco sottostante e si sigilla il tutto.
  • In forno caldo a 180° per 40 minuti circa, forno statico o ventilato, come più vi piace. Nel caso si colorisse troppo, coprire con carta argentata.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Finocchio: le migliori ricette da preparare con questo squisito ortaggio Finocchio: le migliori ricette da preparare con questo squisito ortaggio Cosa preparare con i porri? Ecco 12 sfiziose ricette Cosa preparare con i porri? Ecco 12 sfiziose ricette Ospiti a cena: cosa cucinare? Ospiti a cena: cosa cucinare?

Ultimi articoli

Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota