Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente.
Sciogliere il lievito di birra in un dito di acqua tiepida con 1 cucchiaino di zucchero.
Versare la farina a fontana e al centro unirvi, il burro morbido, le uova, lo zucchero, la vaniglia, la scorza grattugiata del limone e dell'arancio, l'anice, il lievito sciolto, a filo il latte tiepido e il sale in un angolino lontano dal lievito.
Lavorate a lungo, molto bene ed energicamente l'impasto che dovrà risultare liscio, omogeneo ed elastico, fate lievitare coperto in un luogo tiepido per circa 3 ore.
Mettere in ammollo l'uvetta in poca acqua e se volete un goccino di rum, dopo circa mezzoretta scolatela e asciugatela con cura infarinandola appena.
Riprendere l'impasto lavorarlo ancora un pochino e unirvi l'uvetta e l'arancia candita, trasferire il composto in uno stampo per colomba, o due se fossero piccolini, ben imburrato ed infarinato, l'impasto dovrà coprire i 3/4 dell'altezza della forma, quindi lasciare ancora lievitare in un luogo tiepido per circa 2 ore.
Ultima parte la copertura golosa: Tostate separatamente le mandorle. Tritate grossolanamente 3/4 delle mandorle. Spennellate in maniera uniforme la superficie della colomba con il rosso d'uovo leggermente sbattuto, e uniteci le mandorle tritate grossolanamente più quelle intere, i pinoli e la granella di zucchero. Infornate a forno pre-riscaldato a 180° per circa un oretta e un quarto, con una pentolina con dell'acqua sulla base del forno, per la prima metà della cottura se possibile scegliere la fonte di calore solo sotto e per la seconda metà sotto e sopra, appena sarà ben dorata sarà pronta.