In una pentola soffriggere la cipolla tagliata fine con un filo d? olio, aggiungere il macinato, un pizzico di pepe nero e salare. Far rosolare il tutto ed aggiungere i pelati e poi far cuocere per circa 30 minuti aggiungendo acqua se è necessario.
Preparare le polpettine impastando la carne con un po? di parmigiano e un po? di pan grattato, pepe nero, la coda d? aglio e il prezzemolo tritati finemente e amalgamare con l? aiuto delle uova, salare.
Formare delle polpettine piccoline e aggiungere al sugo quando la cottura è quasi ultimata. Infine aggiungere la panna al tutto far sobbollire per qualche minuto e spegnere.
Spezzare a metà gli ziti, lessarli in abbondante acqua salata, scolarli a metà cottura e poi passarli sotto l? acqua corrente fredda per bloccarne la cottura.
Su di una teglia adagiare un po? di sugo e disporre la pasta in modo uniforme, cospargere con altro sugo e poi farcire con il prosciutto cotto, l? uovo sodo e la provola tagliata a dadini, spolverare di parmigiano e coprire con un altro strato di pasta e continuare così fino ad esaurimento della pasta terminando con quest? ultima, cospargere di sugo e spolverare con abbondante parmigiano.