Coprite i funghi con abbondante acqua bollente e lasciateli in ammollo per circa 20 minuti. Scolateli bene e asciugateli. Eliminate i gambi (troppo duri) e riducete le cappelle a dadini. Coprite gli spaghetti di soia con acqua bollente, fateli riposare per qualche istante (così che si ammorbidiscano), quindi scolateli e lasciateli asciugare molto bene.
Poi tagliuzzateli con le forbici da cucina. Pelate la carota e riducetela a julienne. Pulite il porro, lavatelo, asciugatelo e tagliatelo a fettine sottili. Portate a ebollizione il brodo vegetale e cuocetevi i dadini di fungo, la carota e il porro per circa 3 minuti. Tagliate il tofu a piccoli dadi. Versate nella zuppa gli spaghetti di soia ed il tofu e fate scaldare tutti gli ingredienti. Sciogliete l?amido in mezzo cucchiaio di acqua fredda e incorporatelo alla zuppa per renderla un pò più densa.
Riportate a bollore. Per ultimo, insaporite la preparazione con sale, pepe, una presa di zucchero e la salsa di soia (regolatevi comunque secondo il vostro gusto). Servite subito, ben caldo, in tazze individuali.