Per prima cosa mettiamo a lessare le patate in abbondante acqua dal momento dell'ebollizione, calcolo circa 30 minuti. Una volta cotte, passate allo schiacciapatate per due volte. In modo da avere una purea più fine.
Al purè ancora caldo unito una noce di burro, sale e pepe, e noce moscata grattugiata. Tagliato a dadini piccolissimi la melanzana e trifolata in padella con olio extravergine di oliva, lo scalogno tritato e del basilico spezzettato.
Sgocciolato la provola e tritata al coltello. Unito al purè il tuorlo, la provola e le melanzane col loro fondo di cottura. Lessato in abbondante acqua salata le Caccavelle per circa 15 minuti e poi scolate usando un mestolo da frittura.
Riempito una pirofila col sugo di pomodoro e appoggiato le Caccavelle. Riempito ognuna con il composto di patate e melanzane. Spolverato con una manciata di grana grattugiato ed terminato la cottura della pasta in forno a 200° per altri 15 minuti.
La Caccavella, anche con la doppia cottura, si è mantenuta ben al dente. Il ripieno morbido e filante si sposa a meraviglia con la rugosità della pasta ed il sugo di pomodoro aggiunge una nota acidula che non guasta.