I bignè salati sono una preparazione di origine francese leggera e dal gusto delicato. Possono essere farciti a piacere, grazie al loro gusto neutro esaltano qualsiasi tipo di ripieno a base di carne, pesce, formaggi o verdure.
Mettete sul fuoco una casseruola con l’acqua, il burro e un pizzico di sale.
Non appena l’acqua inizierà a bollire togliete la casseruola dal fuoco e versate subito la farina in una sola volta, mescolate velocemente e mettete nuovamente la casseruola sul fuoco.
Fate cuocere a fiamma bassa per 5 minuti o finché l’impasto, mescolandolo energicamente, non si staccherà dalle pareti e diventerà una palla. Trasferitelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare.
Quando l’impasto sarà freddo unite le uova, una alla volta e mescolate a lungo con cucchiaio di legno, finché non inizieranno a formarsi delle bolle d’aria.
Mettete la pasta choux per bignè in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia, premete e fate uscire delle palline, grosse all’incirca quanto una noce, su una teglia foderata con carta forno e ad una distanza di almeno 5 cm l’una dall’altra.
Fate cuocere i bigné nel forno preriscaldato a 200° per 15-20 minuti, l’interno dovrà essere asciutto e vuoto altrimenti si sgonfieranno.
Sfornateli e lasciateli raffreddare poi praticate lateralmente, su ogni bignè, un taglietto con la punta di un coltello, oppure divideteli a metà e farciteli a piacere.
Se utilizzate creme dolci potete spolverizzarli con zucchero a velo o cacao in polvere oppure glassarli, se usate una crema salata vanno ricoperti con la stessa crema o lasciati al naturale.