La bresaola è ottima anche gustata solo con verdure crude. Dopo aver ben lavato e asciugato tutte le verdure tagliate a strisce 4 teste di insalata belga; pulite 200 g di funghi dal terriccio, affettateli e spruzzateli con un po' di succo di limone. Tagliate in 2 e poi a bastoncino le carote e in quattro i ravanelli. Servite con la bresaola e con una salsa fatta con l'olio, 2 cucchiai di succo di limone, sale e pepe.
Lavare i porri, togliere le barbe e la parte più coriacea, tagliare a metà e poi dividere in 3 o 4 pezzi; lavare e asciugare i gambi e il cuore di sedano, tenere da parte le foglioline.
Raschiare le carote, tagliare in 4 parti e poi a pezzetti; privare i funghi della parte terrosa, lavare e tagliare a quarti. Cuocere per 10 minuti tutte le verdure preparate in 3 cucchiai di acqua, 3 cucchiai di aceto, un cucchiaio di olio d'oliva e una presa di sale.
Scolare le verdure e lasciare raffreddare in frigorifero per 10 minuti. Unire in una terrina a parte le verdure cotte con quelle crude e mescolare.
Preparare una salsina con il prezzemolo tritato, 4 cucchiai di olio, 2 cucchiai di succo di limone, una macinata di pepe e il sale.
Mettere la bresaola a corona, mettere al centro l'insalata agrodolce, versare la salsina su bresaola e verdure.