Sbucciare lo scalogno, pelare e lavare la carota. Puliamo il polpo, eliminando le interiora, la bocca e gli occhi; poi sciacquiamo bene sotto acqua corrente.
In una pentola portiamo ad ebollizione abbondante acqua aromatizzata con lo scalogno, la carota, qualche grano di pepe nero e un rametto di prezzemolo.
Quando l'acqua bolle, saliamo e immergiamo il polpo lentamente, in modo da far arricciare i tentacoli. Abbassiamo la fiamma e portiamo a cottura in circa 50 minuti. Scoliamo la metà dei ceci e li frulliamo allungando con un po' di liquido di cottura; poi versiamo a filo l'olio sempre frullando.
Insaporiamo con un cucchiaino di salsa Worchester e regoliamo di sale e pepe. Poi mettiamo la crema di ceci in un pentolino a scaldare finchè non si forma la schiuma della bollitura.
Nel frattempo scoliamo il polpo, tagliamo i tentacoli e la parte della testa a dadini. Riscaldiamo una padella antiaderente e arrosoliamo i tentacoli fino a quando si sarà formata una crosticina su ogni lato.
Componiamo il "cappuccino": mettiamo nel fondo del bicchiere i ceci interi insieme ai dadini di polpo, copriamo con la crema di ceci calda e schiumosa e terminiamo coi tentacoli belli croccanti; decoriamo con la paprica dolce e un rametto di rosmarino.
Commenti dei membri:
Purtroppo non posso dare 5 stelle perché la schiuma con i ceci non si è formata, inoltre sarebbe gradito un video di questa ricetta!