Mondate i carciofi e togliete tutte le foglie verdi, siate generosi nel toglierle! Tagliateli in 6/7 spicchietti, eliminate il fieno. Sbollentateli per alcuni minuti, scolateli e tamponateli con carta da cucina.
Accendete il forno a 180/200 gradi.
Mescolate parmigiano/pane grattugiato/prezzemolo e metteteli in un sacchetto di carta (quelli del pane vanno benissimo), aggiungeteci i carciofi, chiudete il sacchetto e scuotetelo.(foto). Questo è un sistema molto pratico per impanare pezzetti piccoli di verdure o carne.
In una ciotola sbattete l’uovo con il latte, metteteci i carciofi, mescolate. Prendete i carciofi bagnati d’uovo e rimetteteli nel sacchetto (eventualmente aggiungete ancora un po’ di pane grattugiato) e scuotetelo. Vi ritroverete con i carciofi impanati velocemente e pronti per essere cotti. Se sono tanti, fatelo in due volte. Sembra complicato, ma è velocissimo.
Cuoceteli in una teglia leggermente unta d’olio per 20/25 minuti. A metà cottura girateli per farli dorare uniformemente. Una volta cotti salateli e sono pronti.
Commenti dei membri:
Buono gustoso e leggero
Li ho fatti diverse volte e sono buonissimi !!!!!!