Fate lessare le patate, poi pelatele e passatele col passa verdure. Ho sperimentato in questa occasione una tecnica di cui avevo tanto sentito parlare, ma a cui non credevo molto Ho messo nel passa verdure la patata con tutta la buccia e, incredibile ma vero, la buccia resta tutta nellattrezzo! Quindi è possibile risparmiare qualche minutino, ma soprattutto non pelarsi le mani con le patate bollenti :-)
Fatto questo, manca pochissimo. Dobbiamo solo aggiungere la ricotta, l'uovo, il parmigiano e il sale e mescolare molto bene. Il composto naturalmente è molto morbido e con esso possiamo realizzare le nostre crocchette con le mani e poi arrotolarne ognuna in una fetta di pancetta.
La crocchetta finita va adagiata in una teglia da forno con un pochino dolio sul fondo (ma ne basta davvero un filo) e poi va infornato il tutto per circa 30 minuti in forno molto caldo. Io non ho rigirato le crocchette perchè restano abbastanza morbide (soprattutto quando sono molto calde) per cui si sarebbero rotte. In questo modo il fondo diventa più croccante e la parte superiore resta più morbida.
A me questo risultato non è dispiaciuto per niente, ma se volete una cottura uguale sopra e sotto, armatevi di pazienza e molta attenzione e tentate di rigirarle a metà cottura
Sono ottime servite anche tiepide e il contrasto tra la pancetta croccante e dal sapore deciso e la patata morbida e delicata è davvero piacevole.
Commenti dei membri:
Uomo. pigro usare purè istantanea