Fate un bel battuto con gli odori puliti, tritandolo grossolanamente con la mezzaluna (metodo antico, altrimenti con il mixer/Bimby). Soffriggete il battuto in 3 cucchiai di olio evo. Lasciate soffriggere fino a quando le verdure saranno appassite.
Aggiungete ora la carne ed i fegatini (lavateli prima sotto l'acqua!) e lasciate che la carne prenda un bel colore, a fuoco vivace (15 minuti circa... mescolate che altrimenti si attacca).
Sfumate con il vino bianco ed abbassate la fiamma. Lasciate cuocere per altri 15 minuti ed una volta cotto aggiungere i capperi e la pasta di acciughe.
Adesso ci sono 2 versioni: se volete il composto bello fine usate un mixer potente, altrimenti potete tritarlo più grossolano con un frullatore ad immersione. Per ammorbidire l'impasto usate un mestolo o due di brodo, non esagerate o risulterà troppo liquido!
Abbrustolite il pane da entrambe le parti... non in forno, ma su una bella gratella sul fornello, il risultato sarà migliore! Poi... se non volete esagerare bagnate ogni fetta di pane con un cucchiaio di brodo e adagiatevi sopra 1-2 cucchiai di patè.
Commenti dei membri:
Sono buonissimi
Ottimi