Petitchef

Flan ai cardi e porro

Una ricetta sfiziosa con ingredienti di stagione

Antipasto
6 porzioni
20 min
1 h 30 m
media

Ingredienti

6

Preparazione

  • Per il flan:
    pulite i cardi eliminando le foglie; lavateli e tagliateli a pezzetti piccoli. Andranno cotti con il porro tagliato a rondelle in acqua acidulata per evitare che si anneriscano troppo sino a quando risultano morbidi.
    Lasciate raffreddare, pesate circa 250 gr (di verdura cotta), aggiungete il latte, la panna, le uova, il sale e il pepe e con un mixer ad immersione riducete tutto a crema che dovra' risultare omogenea e abbastanza liquida.
    Oliate dei pirottini da muffin in alluminio e riempiteli con la crema ottenuta, infornate a 125 gradi per 30 minuti. Poi alzate la temperatura a 135 gradi per altri 20 minuti.
  • Per il cannolo:
    prendete del pancarrè nero (quello per i tramezzini è l'ideale) e passate con un matterello su ciascuna fetta in modo da schiacciarle per bene. Avvolgete su un cilindro da cannolo unta ogni fetta ed infornate a 200 gradi sino a quando non si sarà ben dorato il pane. Lasciate raffreddare e sfilate delicatamente.
  • Per la crema del cannolo:
    scaldare delicatamente 500 ml di panna fresca con 200 gr di pecorino di fossa (o ben stagionato). Aggiungere una presa di sale e pepe e 2 cucchiai di miele di castagne. Riempire un sifone e lasciare raffreddare almeno per 3 ore.
  • Per il caviale - tagliare 1 melanzana alla bronuise. Saltarla in padella con un filo d'olio e poi scolare per qualche minuto per far perdere l'olio in eccesso. Condire con del basilico.
  • Impiattate per la presentazione ed assaggiate.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Flan parisien senza lattosio
Flan parisien senza lattosio
8 porzioni
5 h 10 m
facile
Ricetta Flan di porri in guscio di pasta brisée
Flan di porri in guscio di pasta brisée
8 porzioni
1 h 15 m
media
4.5 / 5
Ricetta Flan al cioccolato senza glutine
Flan al cioccolato senza glutine
6 porzioni
50 min
facile
5 / 5

Articoli correlati

Il Porro: scoprite i benefici di questo ortaggio Il Porro: scoprite i benefici di questo ortaggio La ricetta più veloce al mondo per preparare il flan al cocco La ricetta più veloce al mondo per preparare il flan al cocco

Ultimi articoli

Decorazioni commestibili: 6 idee Natalizie che piaceranno a grandi e piccini! Decorazioni commestibili: 6 idee Natalizie che piaceranno a grandi e piccini! Viaggio nel cuore delle spezie natalizie: una festa di sapori e benefici per l'inverno Viaggio nel cuore delle spezie natalizie: una festa di sapori e benefici per l'inverno 6 benefici curativi dell'aglio che devi conoscere! 6 benefici curativi dell'aglio che devi conoscere!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota