Scaldate il forno a 120°: Mettete 400 g di chicchi di mais, le fette di cipolla, le uova e il prezzemolo, la farina, il lievito, un pizzico di sale e il pepe, in un mixer, e frullate il tutto fino a che otterrete un composto ben amalgamato.
Aggiungete i chicchi di mais tenuti da parte e mescolate con cura. In una padella antiaderente scaldate un cucchiaio d'olio, e, quando è diventato caldo, versate due cucchiai abbondanti di composto per ogni frittella.
Cuocetene un paio per volta, un paio di minuti per parte. Appena pronte, trasferitele su della carta assorbente e poi nel forno affinché non si raffreddino.
Servite ciascuna frittella con una cucchiaiata di guacamole. Potete prepararle anche in versione mini, per mangiare in un sol boccone e quindi perfette da servire con l'aperitivo.
Guacamole: Tagliate gli avocado a metà, girando la lama del coltello attorno al nocciolo, poi con le mani girate le due metà in direzione opposta esercitando una lieve trazione verso l'esterno, riuscirete in questo modo ad aprire il frutto con facilità. Togliete il nocciolo e poi staccate la buccia aiutandovi con il coltello o con un cucchiaio.
Ponete la polpa in una ciotola, meglio se di ceramica, e cospargetela subito con il succo del lime. Utilizzando una forchetta schiacciate la polpa fino a ridurla in purea: se il frutto è al grado giusto di maturazione l'operazione risulterà estremamente semplice.
Aggiungete il peperoncino tritato fine, il pomodoro tagliato a pezzettini, salate e pepate.Servite le frittelle di mais.
Potete prepararlo un po in anticipo, ma direi non più di un ora prima del servizio, in questo caso dovrete coprire la salsa con della pellicola trasparente per evitare che la preparazione annerisca.