Insalata julienne alla menta e pinoli, nelle zucchine
INSALATA JULIENNE ALLA MENTA E PINOLI, NELLE ZUCCHINE
Questo piatto è nato pensando ad una ricetta per il contest di Puffin, InsalaTIAMO. Il tema è chiaro, sono valide tutte le ricette con ingrediente l'insalata e in estate ci si può sbizzarrire.
Ammetto che solitamente l'insalata la mangio nella versione classica magari con l'aggiunta di frutta, noci, altri vegetali, eccetera. Questa volta però ho voluto creare una portata particolare, salutare ma anche divertente, che evochi le vicine vacanze.
Zucchine. Lavare le zucchine, tagliare la cupoletta e svuotarle con un cucchiaio, se vi va, la polpa eliminata potete utilizzarla per altre ricette per cui non buttatela, presto pubblicherò un post con un'idea per utilizzarla ;) Disponete ciascuna zucchina sopra a dei fogli di alluminio, condidetele con sale, pepe, qualche fogliolina di menta e olio (io ho usato direttamente l'olio aromatizzato alla menta). Richiudete le zucchine a cartoccio e cucinatele in forno preriscaldato a 180 C per 25 minuti. Una volta cotte, apritele e lasciatele intiepidire.
Melanzana.
Tagliare a bastoncini la melanzana. In una terrina mescolate della farina con del sale e pepe, e infarinarite i bastoncini. Disponeteli in una pirofila sporcata d'olio e "friggetelli" in forno a 180 C per circa 7 minuti, girandoli a meta cottura. Lasciate intiepidire.
Insalata. Lavare le foglie di insalata, sgocciolarle e tagliarle a julienne. In una terrina condire la lattuga con il succo di limone, olio, sale, pepe, le foglioline di menta tritate e i pinoli precedentemente tostati. Riporre in frigo.
Ultimazione e decorazione del piatto. Disponete le due zucchine su un piatto, riempite l'interno con l'insalata, infilate il rametto di menta e un bastoncino di melanzana, rispettivamente a mo' di ombrellino e di cannuccia. Servite con la restaste melanzana fritta.