Le lumache al sugo di pomodoro sono una succulenta preparazione diffusa in tante regioni italiane, una ricetta semplice e molto apprezzata a base di pomodoro, aglio e peperoncino, si accompagna con fette di pane casareccio, meglio se abbrustolito
Se è necessario spurgare le lumache procedete come segue: mettete in un largo recipiente uno strato di lumache, cospargetele con un pugno di sale grosso e proseguite con altri due o tre strati di lumache e di sale. Coprite il recipiente. Durante questo processo le lumache emetteranno molta bava.
Passate 2 o 3 ore mescolate le lumache e lavatele più volte sotto acqua corrente. Trasferitele in una pentola, aggiungete un pizzico di sale e ricopritele con acqua, chiudete la pentola con un coperchio e mettetela sul fuoco, portate a bollore e fate cuocere per 10 minuti.
Nel frattempo in una casseruola fate soffriggere in 3 o 4 cucchiai di olio gli spicchi d'aglio spellati ed il peperoncino intero, dopo averli rosolati da ambo le parti unite i pomodori, aggiungete un pizzico di sale e portate a bollore, fate cuocere per 10 minuti poi eliminate gli spicchi d'aglio
Scolate le lumache, versatele direttamente nel sugo e proseguite la cottura per un'altra ora e mezza aggiungendo, se necessario, poca acqua calda e mescolando di tanto in tanto.
Il sugo non dovrà essere troppo denso in modo che vi si possa inzuppare il pane. Spegnete il fuoco e servite le lumache al sugo di pomodoro con fette di pane fresco o abbrustolito. Buon appetito!