Di questi tempi, un po’ ostici per molti, dobbiamo prendere ad esempio i nostri nonni che, in cucina, non buttavano mai nulla, difatti la ricetta delle polpette di pane, che tra breve andrò ad illustrarvi, è per l’appunto una delle tante ricette anti-spreco economica, facile da preparare e dal sapore antico.
Con poca fatica, e pochissimo tempo, andrete a servire un secondo piatto sfizioso che piacerà a tutti, oppure potrete servire le polpette di pane durante un buffet o come aperitivo finger food
La prima cosa che dovete accingervi a fare, dopo aver lavato ed asciugato il prezzemolo, è tagliare finemente insieme all’aglio e metterli momentaneamente da parte.
Adesso prendete del pane raffermo, tagliatelo a fette, se fosse necessario, e privatelo della crosta. Sbriciolate la mollica grossolanamente ed adagiatela in una capiente ciotola, dove andrete a versare il latte, lasciandolo in ammollo per alcuni minuti (assicuratevi che il pane sia ben immerso nel latte).
Quando la mollica avrà assorbito tutto il latte, strizzatela leggermente tra le mani ed aggiungete l’uovo (che avrete precedentemente sbattuto) il pecorino grattugiato, il prezzemolo, l’aglio, un filino di olio evo e salate e pepate secondo il vostro gusto. A questo punto amalgamate il composto aiutandovi con le mani (se l’impasto dovesse risultare troppo molle aggiungete altro formaggio).
Quando gli ingredienti risulteranno ben amalgamati tra loro, iniziate formare le vostre polpette, della grandezza di una noce. Finito il composto, in un piatto, mettete del pangrattato e fateci rotolare le polpette.
Quando le polpette di pane saranno pronte, in una padella capiente e dai bordi alti, scaldate abbondante olio di arachide o se preferite olio evo e, quando sarà ben caldo, immergetevi le polpette (poche alla volta).
Quando saranno ben dorate, scolatele con l’aiuto della mitica schiumarola ed adagiatele su di un largo vassoio foderato con carta per frittura. Le polpette di pane sono pronte!
Strepitose ancora calde, eccellenti da gustare tiepide, accompagnate da vino bianco fresco; in questo caso, come per molte ricette tipiche, la scelta di vini della stessa regione non solo è possibile ma addirittura molto raccomandabile… quindi direi un vino Pugliese o comunque delle regioni del sud della nostra penisola.
L'idea è molto buona ma non mangio fritti. Si possono cuocere anche al forno o al forno microonde?
Rispondere:
Grazie per la domanda.
Per quanto riguarda la cottura al microonde non posso risponderle, per scelta, in famiglia abbiamo deciso di non comprarlo. Per quanto invece riguarda la cottura in forno, certo che si, le consiglio di rivestire la teglia con carta-forno precedentemente inumidita e strizzata e al momento di preparare le polpette di darle una forma leggermente più schiacciata, e poi coprirle con carta alluminio. questo per ovviare un pò all'inconveniente di questo tipo di cottura, ossia che si asciughino troppo risultando così poco soffici.
Spero di esserle stata d'aiuto!!
(variazione)Nel frattempo mettete a bagno in acqua tepida i porcini. Adesso prendete del pane raffermo, tagliatelo a fette, se fosse necessario, e privatelo della crosta. Sbriciolate la mollica grossolanamente ed adagiatela in una capiente ciotola, dove andrete a versare il latte, lasciandolo in ammollo per alcuni minuti (assicuratevi che il pane sia ben immerso nel latte) Quando la mollica avrà assorbito tutto il latte, strizzatela leggermente tra le mani. Con una noce di burro fate asciugare i funghi i8n una padellina. Poi tritateli finemente. Aggiungete l’uovo (che avrete precedentemente sbattuto) il pecorino grattugiato, il prezzemolo, l’aglio, i funghi tritati, un filino di olio evo
Commenti dei membri:
Geniale... con gli avanzi del pane!!!
Ottime
Ricetta,fatta apposta
x i tempi ke corrono,
è ke il pane nn si butta.
bravi! ciao cesira.
(variazione)Nel frattempo mettete a bagno in acqua tepida i porcini.
Adesso prendete del pane raffermo, tagliatelo a fette, se fosse necessario, e privatelo della crosta. Sbriciolate la mollica grossolanamente ed adagiatela in una capiente ciotola, dove andrete a versare il latte, lasciandolo in ammollo per alcuni minuti (assicuratevi che il pane sia ben immerso nel latte)
Quando la mollica avrà assorbito tutto il latte, strizzatela leggermente tra le mani.
Con una noce di burro fate asciugare i funghi i8n una padellina. Poi tritateli finemente.
Aggiungete l’uovo (che avrete precedentemente sbattuto) il pecorino grattugiato, il prezzemolo, l’aglio, i funghi tritati, un filino di olio evo
Idea cosi il pane duro non si butta più