Ormai anche in Italia sempre più spesso (soprattutto se in famiglia ci sono dei bambini) ci si trova a festeggiare Halloween.
E allora cosa c’è di meglio che offrire queste paurose Pizzette bara per Halloween?
Morbide dentro e croccanti fuori faranno la felicità dei vostri invitati, grandi o piccini che siano.
Alla sera rinfrescate la pasta madre e tenetene fuori la grammatura richiesta. Al mattino mettetela nella planetaria e fatela sciogliere con un po’ di acqua. Quindi unite le due farine setacciate, l’olio, il sale e il malto e fate lavorare il gancio, aggiungendo l’acqua e il latte tiepidi man mano. Dovrete ottenere un impasto ben incordato, morbido ma lavorabile.
Mettetelo in una ciotola a fare la prima lievitazione per circa 3 ore, coperto con pellicola, in un luogo tiepido.
Trascorso questo tempo, rovesciatelo sulla spianatoia infarinata, quindi effettuate delle pieghe. Rimettete poi l’impasto a lievitare fino alle 18.
A quell’ora, riprendetelo e stendetelo col matterello.
Utilizzando uno stampo per biscotti a forma di bara,ricavate tante piccole “casse da morto” che dovrete disporre sulle teglie coperte da carta forno che avrete preventivamente unto con un pochino di olio.
Su ognuna mettete un po’ di passata di pomodoro, della mozzarella per pizza e le olive tritate finemente, disposte in modo da formare una croce
Accendete il forno a 240°C e quando sarà in temperatura infornatele per circa 10 minuti, quindi sfornatele. Sono ottime sia calde, che tiepide che anche a temperatura ambiente :-) . Io ho pensato di presentarle accompagnate a tanti orridi ragni bbbrrrrrr…