Oggi preparo delle polpette vegetariane adatte all'alimentazione di chi come è intollerante al glutine. Le prepariamo con la quinoa e i funghi porcini, io ho utilizzato quelli secchi. La quinoa come abbiamo scritto altre volte è uno pseudo cereale dalle notevoli proprietà, pensate che nel 2013 l'ONU l'ha celebrato come il "super cibo" delle Ande.
Mettere i porcini a bagno per farli rinvenire. Mettete la quinoa a cuocere con 200 gr acqua salata per 15 minuti. Appena pronta trasferitela in una ciotola e lasciatela raffreddare. Nel frattempo in una padella mettete un filo di olio con il porro tagliato sottile. Aggiungete i porcini tagliati a listarelle e sfumate con l'acqua di ammollo dei funghi. Salate e pepate.
Quando anche i funghi saranno cotti uniteli alla quinoa, aggiungendo anche l'uovo, un paio di cucchiai di farina e mescolando per formare un composto omogeneo.
Dovrete formare delle polpette, quindi se ritenete che l'impasto sia ancora troppo morbido aggiungete un poco per volta la farina. Formate le palline, passatele nel pangrattato e cuocetele per qualche minuto in una padella antiaderente con un filo di olio fino a quando non saranno rosolate.
Grazie! ;)