Petitchef

Polpettine semplici di melanzane allo zenzero

Queste polpettine di melanzane vegetariane sono sempre adatte come antipasto, ma anche per un aperitivo o un secondo non troppo impegnativo. Provate subito la ricetta!

Antipasto
4 porzioni
40 min
10 min
facile
227 Kcal

Ingredienti

4
Costo stimato: 1.75 (0.44€/Porzioni)

Preparazione

  • Tagliate a metà le melanzane, ponetele in una teglia con la parte tagliata rivolta verso l’alto, copritele con un foglio di carta stagnola e mettete in forno a 200 gradi per 25 minuti. Togliete dal forno, fate intiepidire e scavate le melanzane con un cucchiaio; ponete la polpa nel mixer e frullate.
  • Trasferite in una ciotola, unite l’uovo, le spezie, il prezzemolo, aggiustate di sale e pepe e mescolate. Unite tanto pangrattato quanto ne serve ad ottenere un impasto sodo, ma non troppo (ce ne vorranno circa 8 cucchiai) e mescolate di nuovo.
  • Scaldate l’olio per la frittura. Formate le polpettine, passatele nella farina e friggete uniformemente per 2-3 minuti, attenzione a non farle scurire troppo.
  • Scolate, ponete su carta assorbente e servite calde (ma son comunque buone anche tiepide o fredde). Io le servo con una salsa allo yogurt oppure tonnata, ma qualsiasi tipo di salsa a mio avviso ci si sposa bene!

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 227Kcal
  • Carboidrati: 35.3g
  • Lipidi: 5.1g
  • Grassi saturi: 0.8g
  • Proteine: 7.3g
  • Fibre: 5g
  • Zucchero: 4.8g
  • ProPoints: 6
  • SmartPoints: 7
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (173g)
Vegetariano
Senza lattosio
Senza zuccheri aggiunti
Senza frutta a guscio


Attrezzatura da cucina

Fornelli

Domande:




Commenti dei membri:

cristina ungaro, 08/10/2018

Molto buone

Ho cucinato questa ricetta (2) (0) Abuso
daniela1955, 02/05/2021

Ottima ricetta che cucinero' a breve. grazie mille! daniela gandolfi genova p.s. Si vede che il Sig. Gennaro è molto ricco, perche' io che non lo sono, friggo tutto con olio di semi di arachide e viene tutto buonissimo!!!

(0) (0) Abuso
ruggito, 09/10/2018

Melanzane sempre eccellenti

(2) (0) Abuso
GENNARO, 13/08/2017

Darei dieci per questa ricetta ma la boccio per causa frittura con olio di semi ,per chi se lo può permettere le fritture vanno fatte con l'olio d'oliva oppure evo mai con oli di semi di qualsiasi natura se volete una spiegazione tecni vi spiego il perchè mai e poi mai l'olio di semi,comunque io lo cucinata con l'olio evo buonissima per me è un loude

(0) (4) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Zenzero in cucina: ecco le migliori ricette per utilizzarlo Zenzero in cucina: ecco le migliori ricette per utilizzarlo Ricette con melanzane: 5 piatti gustosi pronti in poco tempo! Ricette con melanzane: 5 piatti gustosi pronti in poco tempo! Ricette sfiziose con le melanzane Ricette sfiziose con le melanzane

Ultimi articoli

Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato Quanto zucchero puoi davvero mangiare senza mettere a rischio la tua salute? Scopri la verità! Quanto zucchero puoi davvero mangiare senza mettere a rischio la tua salute? Scopri la verità! Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota