Ricavate la parte esterna delle zucchine e tagliatele a pezzetti. Pelate e tagliate a pezzetti anche le patate. Rosolate dolcemente l'aglio in camicia con un filo d'olio. Unitevi le patate e le zucchine. Fatele insaporire qualche minuto.
Bagnate con un pò di acqua calda e portate a cottura. Quando sono cotte, eliminate l'aglio frullate con il mixer in modo da ottenere una crema. Passate al colino e regolate di sale e pepe. Insaporite con il basilico spezzettato con le mani.Togliete al baccalà la pelle, le lische e tagliatelo a dadoni. Fate lo stesso con le patate.
In una padella antiaderente, insaporite uno spicchio d'aglio in un filo di olio. Aggiungetevi le patate ed il baccalà. Coprite con un acqua e portate a cottura. Quando saranno sfatti ed il composto asciutto, eliminate l'aglio. Schiacciate tutto con un un cucchiaio in modo da ottenere una purea densa. Insaporite con un pò di buccia di limone e di parmigiano grattugiato. Regolate di sale e pepe.
Pulite i pomodorini, privateli dei semini interni e riduceteli a dadini. Amalgamate l'olio con un pizzico di alghe. Tostate le mandorle e tagliate a pezzetti. Versate la crema di zucchine calda sul fondo dei piatti. Disponetevi sopra le quenelle di baccalà. Decorate ogni quenelle con dadini di pomodoro e rifinite il piatto con l'olio alle alghe e le mandorle tostate.