Il dolce della zucca si sposa deliziosamente con la sapidità della feta e gli spinaci vanno a bilanciare il tutto, creando un mix di sapori gustosissimo!!!
Preparare la pasta brisèe: unire le 2 farine in una ciotola con il sale e la noce moscata, aggiungere il burro freddo tagliato a tocchetti ed iniziare a lavorare l’impasto con le mani, finchè risulta sbricioloso, aggiungere acqua fredda a cucchiai regolandosi, fino a che l’impasto non risulti ben amalgamato e liscio.
Formare una palla, ricoprire di pellicola e lasciare riposare in frigo un’oretta. Preparare intanto uno stampo per quiche imburrato ed infarinato.
Preparare la farcia: in una padella far soffriggere brevemente lo scalogno tritato, unire la zucca tagliata a cubetti, farla saltare qualche minuto poi aggiungervi un po’ di acqua bollente e lasciarla stufare fino a che non sia tenera, ma non troppo, visto che continuerà la cottura in forno.
Prima che sia quasi cotta aggiungervi una spolverata di origano e salare. In un’altra padella far saltare brevemente gli spinaci già lessati con uno spicchio d’aglio, qualche minuto finché si insaporiscono un po’. Una volta pronte le verdure tenerle da parte.
Stendere la pasta brisé su una spianatoia infarinata, alta circa mezzo cm e ricoprire lo stampo da quiche.
Bucherellare il fondo con una forchetta, rivestire la pasta con della carta forno, ricoprire con dei legumi secchi o i pesi appositi e far cuocere in bianco, in forno, per 20 minuti a 190°.
Riempire la quiche con le verdure, distribuendo la zucca, poi gli spinaci e poi la feta sbriciolata. Sbattere l’uovo leggermente con un po’ di latte, salare e versarlo sopra il mix di verdure. Rimettere in forno, sempre intorno ai 190° e far cuocere altri 40 minuti circa.