Al mattino o la sera prima preparate il ripieno. Lavorate la ricotta aggiungendo i rossi d'uovo, il sale, la buccia d'arancia, lo zafferano, la menta e il cucchiaio di farina se l'impasto risulta troppo molle.
Incorporate bene il tutto e fate riposare per almeno qualche ora o una notte intera. Lavorate la semola nell'impastatrice mettendo prima le due chiare d'uovo e aggiungendo a poco a poco l'acqua nel quale avrete disciolto il sale.
Occorre fare attenzione alla consistenza dell'impasto: nè duro nè troppo molle. Aggiungete farina bianca 00 se è appiccicoso. Stendete la sfoglia coi rulli, per la consistenza io nella mia macchina metto alla tacca 5. Dividete in due la sfoglia: una per la base dove metterete a distanza i cucchiai di ripieno.
Coprite con l'altra sfoglia e chiudete facendo uscire l'aria, con il pugno semi aperto o con i polpastrelli. Ritagliate la pasta in eccesso con l'apposita rondella a zig zag. Sigillate bene e riponete su un canovaccio pulito.
La dimensione del raviolo prima della cottura è di circa 6/7 cm per lato che una volta cotto raggiunge i 10 cm circa. Calcolate 4/5 a persona e per i più voraci anche 8/9.
Fate dorare gli spicchi d'aglio nell'olio evo, aggiungete la carne macinata e fate cuocere bene, levate gli spicchi d'aglio e aggiungete la passata di pomodoro ottenuta da un barattolo di pelati da 800 grammi.
Regolate di sale e fate cuocere a pentola scoperta e fiamma bassa fino alla giusta consistenza.