Eccomi a voi con delle squisite e simpaticissime “Rose Salate”, ideali per una merenda o da servire, insieme a formaggi ed affettatati, come antipasto.
Io sono una fan accanita di antipasti in genere e quando ho degli ospiti mi piace meravigliarli e coccolarli con prelibatezze semplici ma saporite.
Con questa ricetta, fatta con ingredienti facili da reperire, vi assicuro un vero successone, sia per il palato che per gli occhi dei vostri commensali.
Iniziate col sbattere le uova intere, con il formaggio grattugiato, mescolando bene per qualche minutino. A questo punto unite l’olio evo, la pancetta e la fontina tagliata a dadini. Continuate a mescolare gli ingredienti ed unite la farina a pioggia. Intiepidite il latte, scioglietevi il lievito ed il sale e lasciate che il lievito si “attivi” (sul latte si formerà una schiumetta); a questo punto sarà pronto per essere aggiunto agli altri ingredienti. Mescolate il tutto con una frusta (è indispensabile che il composto sia morbido e cremoso, non liquido, se è necessario aggiungete dell’altro formaggio grattugiato).
Ora non vi resta che adagiare il vostro impasto negli stampini di silicone (io ho scelto quelli a rosa), avendo l’accortezza di non riempire gli stampi fino all’orlo, e lasciate che il tutto lieviti per un’oretta circa. Passato il tempo di lievitazione mettete le vostre “rose salate” in forno già caldo (180°), per 25-30 minuti o comunque fino a quando le vostre rose non saranno di un bel colore dorato!! Portate in tavola e gustate le vostre saporite rose con un Solopaca Bianco!!
Commenti dei membri:
Da provare