Imburrare e infarinare 4 stampi monoporzione da soufflé. Preriscaldare il forno a 200 °C e mettervi dentro una capace teglia con 2-3 dita d'acqua.
Preparare la salsa: pelare i fichi e farli macerare nel Porto per 1 ora. Frullare e servire con i soufflé (io ho preferito lasciare la polpa dei fichi intera, schiacciandola con una forchetta).
Preparare i soufflé: versare in una casseruola il latte, il burro, una grattatina di noce moscata, il sale e una macinata di pepe bianco. Portare a bollore, aggiungere la farina e mescolare bene per 1 minuto. Togliere dal fuoco, incorporare i 3 tuorli, il Castelmagno grattugiato*, il Parmigiano e la senape. Montare gli albumi a neve non troppo ferma (stadio dei picchi morbidi) e unirli delicatamente al composto precedente. Versare negli stampi riempiendoli fino a ¾ e cuocerli a bagnomaria per 16 minuti. Far raffreddare qualche minuto (io li tengo nel forno spento, con lo sportello leggermente aperto, per altri 5 minuti), poi metterli nei piatti e servire insieme alla salsa di fichi al Porto.
Commenti dei membri:
Da preparare al più presto!
Mi attira....