Amalgamare tutti gli ingredienti per il lievitino e lasciare lievitare per 30 minuti. Versate la farina in una ciotola e aggiungete al centro il latte tiepido, i tuorli, lo zucchero, il sale e amalgamate. Unite il burro un po per volta e impastate ancora, fin quando il composto si staccherà dalle pareti della ciotola.
A questo punto incorporate il lievitino, e impastate energicamente finchè i due impasti non saranno ben amalgamati. Mettete l'impasto in una ciotola unta e lasciatelo lievitare per almeno un'ora.
Nel frattempo sgusciate i pistacchi, sbollentateli per pochi secondi in modo che la pelle si tolga facilmente, quindi tritateli grossolanamente. Tagliate la mortadella e il montasio in piccoli cubetti e mettete da parte.
Rovesciate l'impasto sulla spianatoia e stendetelo con il mattarello in una sfoglia di 2-3 millimetri di spessore. Spennellate completamente l'impasto con del burro fuso e spargetevi sopra la mortadella, il montasio e i pistacchi preparati.
Arrotolate il lato più lungo della sfoglia, trasferite il rotolo su un foglio di carta da forno e tagliatelo a metà per il lungo, aiutandovi con un coltello unto. Girate i due pezzi con il lato tagliato verso l'alto e formate una treccia facendo in modo che la parte tagliata sia rivolta sempre verso l'alto. Chiudete la treccia alle estremità formando una corona.
Sistemate l'Angelica su una teglia e fate lievitare ancora un'oretta, coperta con una ciotola o spennellata con del burro fuso. Messo al centro una tazzina senza manico ricoperta con della carta d'alluminio, in modo che la lievitazione non chiudesse il buco della corona.
Accendete il forno a 180°C e infornate per 35 minuti circa. 10 minuti prima del termine della cottura togliete l'angelica dal forno e spennellatela con il composto di albume e latte, quindi infornate di nuovo.