Come tutte le torte ci sono varie versioni, dalla più semplice con uova e piselli tipo frittata alla versione con pangrattato, l’importante è che sia alta e cotta al forno. Esistono anche altre versioni, con altre verdure tipo asparagi selvatici e favette, che sono però più stagionali.
Poni nel fuoco un tegame con qualche cucchiaiata di olio e la cipolla tagliata a fettine e soffriggi bene la cipolla. Unisci i piselli congelati, bagnali con un bicchiere scarso di acqua. Condisci con una presa di sale e pepe e fai cuocere sulla fiamma viva, con il recipiente coperto. Prepara le uova in una ciotola e sbattile con la frusta come per fare una frittata.
Unisci l' Emmentaler DOP usando una grattugia a fori grossi. Grattugia la mollica del pane, mettila in una tazza e bagnala con lo yogurt in modo che ne resti ben intrisa. Incorpora le uova con l' Emmetaler DOP alla mollica di pane e yogurt. Scola i piselli, ormai cotti dal sugo di cottura. Lascia raffreddare i piselli prima di unirli al resto degli ingredienti.
Unisci i piselli alle uova e amalgama tutto bene. Ungi con il burro una teglia, versa il composto e aggiungi prima di infornare in superficie altro Emmentaler Dop grattugiato e pan grattato. Inforna a calore moderato, per mezz' ora circa dopo la cottura taglia a fette e servi tiepido accompagnato da un'insalata Buona anche a pezzi piccoli come antipasto e come finger food.