Pelare le patate e lessarle, meglio se intere, in acqua salata. Nel frattempo preparare la besciamella facendo sciogliere il burro in una pentola, unendo la farina, facendola tostare qualche secondo ed aggiungendo il latte a filo.
Mescolare bene per evitare grumi, ma visto che dopo si userà il minipimer ci può anche scappare qualche grumo...si sistemerà tutto dopo!Una volta raggiunta la giusta densità della besciamella aggiungere il formaggio grattuggiato, tenendone da parte un due cucchiai da mettere in cima al tortino, ed i funghi ben scolati.
Una volta lessate le patate, schiacciarle con una forchetta e mescolarle insieme al latte, le uova e la farina. Per rendere la pastella più omogenea utilizzare il minipimer per dare il tocco finale...e poi riciclarlo anche per sistemare la besciamella, nel caso in cui si siano formati dei grumi.
Regolare il tutto di sale ed aggiungere un tocco di noce moscata a quest'ultima. Facoltativo, ma per me la noce moscata è un must. Nel mio caso avevo una pirofila di vetro rotonda, quindi scelto una pentola che avesse più o meno lo stesso diametro e preparato le crêpes.
Queste con le patate mi sono uscite più alte e soffici di quelle tradizionali, ed anche più dense. Quando versavo l'impasto provveduto io, col dorso del cucchiaio, a spalmarlo per allargare la crespella. Una volta cotte, girarle delicatamente e cuocere anche l'altro lato.
Disporle nella pirofila, spalmando su ciascuna un po' di besciamella con formaggio e funghi, fino a quando non si siano esauriti gli ingredienti.
Completare con una spolverata di emmentaler grattuggiato e passare in forno a 180° per un quarto d'ora.
Commenti dei membri:
La ricetta è buona,ma non usare il minipiper perchè lìimpasto diventa colloso. Grazie