Petitchef

WHB #266 - Tortino di crepes di grano saraceno con crema di broccolo romano

Antipasto
2 porzioni
30 min
25 min
facile
194 Kcal

Ingredienti

2
Costo stimato: 1.77 (0.88€/Porzioni)

Preparazione

  • Mettete a cuocere il broccolo romano lavato e diviso in cimette. Quando sono cotti, mettete da parte qualche piccola cimetta per decorare il piatto. I rimanenti frullateli con qualche cucchiaio di panna da cucina, sale e pepe.
  • Ora sbattete due uova con un pizzico di sale, aggiungete della farina di grano saraceno fino a formare una pastella dura, diluite con del latte finchè la pastella diventa liquida al punto giusto per farne delle crepes.
  • Ora fate le crepes versando un mestolino di liquido in una padella, potete usare un goccino di olio per ungere la padella ma io preferisco farle in una padella antiaderente così evito troppi grassi. Ecco la prima crepes.
  • Disponete le crepes in una tortiera/stampo alternandole con la crema di broccolo. Ora mettete nel forno a 160 gradi per 15 minuti affinchè la crema di broccolo si ammorbidisca e penetri nelle crepes compattando il tortino.
  • In questi 15 minuti preparate la salsa usando qualsiasi avanzo di formaggio fondente abbiate disperso nel frigorifero, nel mio caso ho usato Montasio 3 mesi, Latteria dolce e delle scaglie di grana. Sminuzzate tutti formaggi e mescolateli con un pò di panna, poco sale, pepe e noce moscata.
  • Fate fondere a bagnomaria aggiungendo al bisogno un paio di cucchiai di latte. Ecco il tortino appena uscito dal forno, a seconda di quante crepes siete riusciti a fare sarà più o meno alto, siccome il mio era bassino ho 'imbrogliato' un pò tagliandolo in otto spicchi sovrapponendone due per l'impiattamento. Versate la fonduta sul tortino e decorate con qualche piccola cimetta di broccolo lessata che avete tenuto da parte.

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 194Kcal
  • Carboidrati: 19.9g
  • Lipidi: 6.1g
  • Grassi saturi: 0.8g
  • Proteine: 13.7g
  • Fibre: 18.3g
  • Zucchero: 19.8g
  • ProPoints: 6
  • SmartPoints: 7
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (786g)
Senza glutine
Vegetariano
Senza zuccheri aggiunti
Senza frutta a guscio


Foto

WHB #266 - Tortino di crepes di grano saraceno con crema di broccolo romano
WHB #266 - Tortino di crepes di grano saraceno con crema di broccolo romano - foto 2
WHB #266 - Tortino di crepes di grano saraceno con crema di broccolo romano - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Le migliori ricette da preparare con la farina di grano saraceno Le migliori ricette da preparare con la farina di grano saraceno Grano saraceno. La rinascita di una pianta virtuosa, la sua coltivazione e la sua cucina. Grano saraceno. La rinascita di una pianta virtuosa, la sua coltivazione e la sua cucina. Perché l'impasto delle crêpes deve riposare? Perché l'impasto delle crêpes deve riposare?

Ultimi articoli

5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia! 5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia! Freezer Friendly: Quali alimenti posso congelare e per quanto tempo? Freezer Friendly: Quali alimenti posso congelare e per quanto tempo? Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota