Petitchef

Zwiebelkuchen (per gli amici italiani torta di cipolle tedesca)

Una saporita torta salata alle cipolla da utilizzare come antipasto o da servire su un buffet

Antipasto
3 porzioni
30 min
35 min
facile

Ingredienti

3

Per la pasta:

Per il ripieno:

Preparazione

  • Sciogliete il lievito di birra e lo zucchero nel latte tiepido. Versate la farina e l'olio nella ciotola dell'impastatrice o del mixer, aggiungete il latte con il lievito disciolto e azionate la macchina; quando sará tutto ben amalgamato, aggiungete il sale e continuate ad impastare finché non risulterà una palla omogenea.
  • Prelevate l'impasto dall'impastatrice, lavoratelo ancora brevemente a mano, raccoglietelo a palla e mettetelo a riposare in una ciotola coperta con pellicola alimentare per un'ora e mezza/due, fino al raddoppio.
  • Nel frattempo pulite e tagliate le cipolle come preferite, a fette oppure tritate. Mettete un filo di olio in una padella e fate stufare lentamente lo speck/la pancetta affumicata a dadini e la cipolla fin quando non risulta lucida e trasparente.
  • Se vi piace, aggiungete un po' di cumino a piacere, tenendo conto che si tratta di una spezia piuttosto forte che potrebbe non piacere a tutti: un cucchiaino mi pare un buon compromesso.
    Nel frattempo sbattete le uova con un pizzico di sale, una macinata di pepe e la panna acida.
  • Quando l'impasto sará lievitato fino al raddoppio, foderatevi una teglia di 26 cm di diametro leggermente unta, tenendo i bordi alti: potete utilizzare tranquillamente le mani perchè l'impasto è morbido e l'operazione vi risulterà abbastanza agevole.
  • Se tendesse a ritirarsi, fate riposare la pasta una decina di minuti e riprendete a tirarla dentro lo stampo. Distribuite omogeneamente sulla pasta il soffritto di cipolla e speck/pancetta affumicata, versatevi sopra il composto di uova e panna, cercando di farlo arrivare in tutti i punti ruotando e battendo delicatamente la teglia e ultimate ricoprendo il tutto con il formaggio grattugiato.
  • Infornate in forno statico preriscaldato a 180/200 gradi per 30- 35 minuti o, comunque, fino a doratura.


Foto

Zwiebelkuchen (per gli amici italiani torta di cipolle tedesca)
Zwiebelkuchen (per gli amici italiani torta di cipolle tedesca) - foto 2

Domande:




Commenti dei membri:

bri99, 09/02/2017

Rifatta più volte senza uova (per problemi di salute) e con la pasta pronta

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
19/06/2015

BUONISSIMO

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
31/05/2015

Grazie ho provato questa ricetta è veramente gustosa

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
Giamegiam, 31/05/2015

Una quiche lorrein?

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Ecco gli alimenti che ti faranno sentire invincibile dopo i 50 anni! Ecco gli alimenti che ti faranno sentire invincibile dopo i 50 anni! Torta di mele: le 5 varianti che non hai ancora provato! Torta di mele: le 5 varianti che non hai ancora provato! Ricette con le cipolle: piatti semplici e saporiti Ricette con le cipolle: piatti semplici e saporiti

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota