Le carote in agrodolce possono essere un’idea per preparare un antipasto semplice e saporito, oppure si possono servire come contorno di svariati piatti a base di cereali, di legumi o di formaggi
Pelate le carote, lavatele e tagliatele a rondelle. Prendete una padella (meglio di tipo antiaderente o di ceramica) versate un cucchiaio d’olio, l’aceto, il vino e la sapa e ponete a scaldare.
Quando la salsa inizia a bollire versate le carote, un pizzico di zenzero e il sale. Mescolate e fate cuocere per circa 10 minuti. Le carote dovranno mantenere la loro croccantezza e la salsa dovrà essere abbastanza densa.
A fine cottura aggiungete dei filetti di mandorle tostate e guarnite con prezzemolo tritato finemente.
Nel pieno della stagione degli agrumi potete aggiungere quasi a fine cottura la scorza di un limone o di una arancia grattugiata oppure potete tagliarla a listarelle, cuocerle con un poco di zucchero e acqua e metterle sulle carote come decorazione.
Se volete intensificare il gusto dolce potete aggiungere anche dell’uva passa.
Ciao!
Cos'e la Sapa? Dove posso acquistarla? E' sostituibilr con qualcos'altro?
Buon tutto,
Erika
Rispondere:
Ciao ! La sapa è il mosto d'uva cotto a lungo ad ottenere uno sciroppo denso e dolce. E' difficile da trovare nei negozi. E' un prodotto molto usato in Sardegna soprattutto per la preparazione dei dolci ma è diffuso anche in Emilia e nelle Marche. Potresti sostituirlo con dell'aceto balsamico
Che cos'è la sapa?
Se non si riesce a reperire con che cosa si può sostituire?
Rispondere:
Leggi qui la nova ricetta http://www.mycookingidea.com/2013/10/carote-in-agrodolce/